Traumatologia

La traumatologia è un settore della chirurgia che interessa le lesioni e i traumi violenti.

Il Dott. Sergio Iarussi è impegnato da diverso tempo in questo settore ed opera ad Avezzano con successo.
Con il passare del tempo questo settore ha assunto connotati sempre diversi, sempre più complessi, visto il complicarsi della società e l’aumento delle probabilità che un individuo possa subire un trauma. La maggior parte degli eventi traumatici è conseguenza di incidenti stradali, lavorativi o domestici. Le lesioni traumatiche sono diverse e di diversa entità, le più banali sono le contusioni e le ferite mentre quelle più gravi arrivano ad interessare organi interni e sono: endoperitoneali, endocranici, endotoracici. Ogni evento traumatico, anche se localizzato, ha impatto anche sul resto dell’organismo e questo coinvolgimento può essere minimo o massimo (Malattia traumatica).

La malattia traumatica altro non è che la risposta dell’organismo e si può presentare con diversi sintomi: febbricola, astenia, cefalea, paresi intestinale, modesta oliguria, iperglicemia. Un’altra distinzione importante che riguarda i traumi è quella tra traumi chiusi ( i tegumenti restano integri) e quelli aperti, che sono i più soggetti ad infezioni e contaminazioni batteriche.

In tutti i casi, soprattutto nei più complessi, essere tempestivi è importantissimo al fine di ridurre il rischio di mortalità. Un settore molto complesso che richiede il massimo della professionalità, conoscenza, esperienza, capacità, tempestività e sangue freddo.