Chirurgia della Mano
Chirurgia della mano
Con le mani lavoriamo, accarezziamo, cuciniamo, laviamo stiriamo, la loro importanza è fuori discussione.
E se malauguratamente dovessimo subire un infortunio, avere delle patologie, artriti, tumori e quant’altro?
È importante ricorrere alla migliore Chirurgia della mano per fa si che quest’organo articolato e complesso riprenda pienamente la sua massima funzionalità.
Il Dott. Sergio Iarussi si occupa da anni di Chirurgia della mano nella città di Avezzano.
Le patologie trattate sono:
- Patologie traumatiche dell’arto superiore (fratture, lesioni dei nervi periferici, lesioni tendinee, lesioni articolari, reimpianti, lembi liberi a vascolarizzati);
- Patologie infiammatorie e degenerative delle ossa e delle articolazioni (rizoartrosi, artriti, deformità di origine artrosica e reumatica);
- Chirurgia delle compressioni del Sistema Nervoso Periferico ( es. sindrome del tunnel carpale, compressione del nervo ulnare al gomito ed al canale di Guyon, neuromi dolorosi dei nervi periferici);
- Patologie infiammatori e degenerative dell’apparato muscolo tendineo e tegumentario (dito a scatto, malattia De Quervain, Morbo di Dupuytren);
- Esisti di traumi o malformazioni congenite;
- Tumefazioni o neoformazioni delle dita e dell’arto superiore.
Le tecniche utilizzate sono varie (tradizionali, fissazione esterna, mini-invasive e percutanee, microchirurgiche, artroscopiche, sostituzioni protesiche), tutte adoperate al fine di conseguire un risultato eccellente che possa farvi ritrovare la piena salute della mano.
Gli infortuni della Mano
Pochi sanno che infortunarsi ad una mano vuole spesso dire vedere in grave pericolo la propria autonomia e capacità lavorativa. Si tratta di un organo molto delicato e complesso e non sono pochi i casi in cui è molto difficile, se non impossibile, garantirne la completa guarigione. Questo vale anche per i casi di lesioni non traumatiche, come le patologie malformative congenite, gli esiti di paralisi ostetrica o spastica, l’artrite reumatoide, gli esiti delle ustioni, i tumori ed infine le varie affezioni specifiche della mano, come la malattia di Dupuytren, le affezioni dei tendini e dello scheletro.
Fra le patologie più frequenti, vi è un gruppo di affezioni, comunemente inquadrate come affezioni reumatiche, che colpiscono prevalentemente i soggetti di sesso femminile con massima incidenza nel periodo della menopausa.
Sindrome del Tunnel Carpale
La sindrome del tunnel carpale è la più comune fra queste ed è dovuta ad una compressione cronica del nervo mediano a livello del polso: le pazienti cominciano ad avvertire specie nelle ore notturne formicolii che interessano le prime tre dita (pollice, indice e medio), l’unica terapia che garantisce un risultato efficace e duraturo è l’intervento chirurgico, che oggi si può eseguire in anestesia locale e senza necessità di ricovero, grazie ad una tecnica particolarmente semplificata che prevede una incisione chirurgica di dimensioni minime, con evidente vantaggio estetico e recupero clinico pressoché immediato.
“Dito a scatto”
Nell’ambito di queste forme reumatiche vanno segnalate anche le tenosinoviti dei flessori delle dita, comunemente conosciute come “dito a scatto”, che riconoscono ugualmente una prevalente incidenza nel sesso femminile ed una soluzione, anche in questo caso, chirurgica, sempre in anestesia locale e senza necessità di ricovero.